FAQ
DAGLI UTILIZZATORI



Per condividere l’idea progetto con potenziali partner per realizzare assieme le Cittadelle. “Un gruppo che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”

Jeff Bezos

Gli ideatori dell’idea-progetto e il Team, promotori minori, saranno felici di ricevere Vostre domande per iniziare a dialogare, se di Vostro interesse.
Scrivete a: serviceusersfaq@lecittadelle.com
Tutte le domande rimarranno rigorosamente anonime a meno non ci sia un’esplicita autorizzazione a pubblicare la fonte.


20 domande dal mondo dai Baby Boomers e le risposte

I Baby-Boomers (i nati dal 1945 al 1961) più esigenti, potenziali ospiti residenti, interessati a trasferirsi in una junior suite con servizi dell’hotel cinque stelle al miglior rapporto qualità/prezzo nelle esclusive Cittadelle, green e sostenibili con la possibilità di cambiare residenza nelle più meravigliose città d’arte del mondo.

1Cosa si offrirà agli utilizzatori dei servizi?
Le Cittadelle consentiranno un più interessante stile di vita agli ospiti residenti nella terza età e ai turisti ospiti in Time-Sharing dal mondo, saranno una location attrattiva per milioni di visitatori che si potranno dedicare allo shopping di prodotti di qualità del migliore Made in Italy con nuove esperienze sensoriali nella ristorazione e intrattenimento di qualità, nello shopping dedicato ai prodotti originali e più esclusivi.
2Le 50 Cittadelle saranno realizzate sempre in città?
SI! Rimanendo in città si potrà avere uno stile di vita eccellente e unico che sicuramente permetterà di vivere meglio e più a lungo e avere a disposizione molte più opportunità per il tempo libero, una sana e corretta alimentazione, tante attività sportive ma anche medicina preventiva e assistenza sanitaria per 24/24h a livelli di eccellenza, una Spa, Wellness, Fitness….. e un Experience Center del migliore Made in Italy con un forte afflusso di visitatori nel corso dell’anno in una location piena di vita e di entusiasmo tutti i giorni.
3Perché le Cittadelle saranno il più bel posto per vivere la terza età?
Si vivrà accanto a importanti Ospedali con una percezione di sicurezza massima, saranno Experience Centers che funzioneranno tutto l’anno, con ristorazione di alta gamma e gli spettacoli saranno una sorpresa tutti i giorni; si vivrà in mezzo alla natura e a tante distrazioni che supporteranno la salute e il benessere. Cinema, manifestazioni teatrali, concerti, musica, ballo, mangiare bene e tante altre attività per il tempo libero saranno a portata di tutti. Vivere in un complesso così desiderabile sarà semplicemente appagante, ma solo per chi riuscirà a prenotare in tempo.
4Nelle Cittadelle non si creerà un ambiente triste con persone depressione perché afflitte da patologie e da troppi problemi?
NO! Se vivere in maniera meno dispendiosa e poter fare molte più cose di uno, che vive spendendo di più in un appartamento in città, significa essere più depressi allora vuol dire che non siete riusciti a farvi accettare tra i fondatori; la lista di attesa è lunga e voi avete perso tempo! Tutti gli scienziati ed esperti del settore confermano che la depressione e le patologie pregresse si possono attenuare ed eliminare con una corretta alimentazione e con uno stile di vita adeguato e personalizzato, meglio se in una struttura attrattiva per il grande pubblico e le Cittadelle saranno certamente all’altezza!
5Ma se perdo l’autosufficienza posso rimanere nella mia junior suite?
SI! Tutte le suite sono trasformabili immediatamente in una confortevole camera di una clinica di lusso e si continuerà a usufruire di tutti i servizi senza aumento di prezzo.
6La Cittadella dopo trent’anni devo lasciarla?
SI! Ogni Cittadella, dopo 30 anni verrà smontata e trasferita. Ma sarà previsto il trasferimento dell’ospite in un’altra Cittadella a sua scelta realizzata in anni successivi e con scadenza più in avanti con gli anni. Il trasferimento garantirà la prosecuzione del loro contratto di servizio in Italia e nel mondo alle stesse condizioni.
7Perché si paga una retta mensile di 2.500 euro al mese per vivere con servizi di un hotel cinque stelle?
Le Cittadelle saranno di gran lunga più efficienti, la maggior parte degli alimenti vegetali è autoprodotta, gli affitti dei locali commerciali e una serie di servizi a pagamento saranno utilizzati per arrivare a dimezzare la retta.
8Se sono anziano e pensionato, come impegnerò la mia giornata?
Potrai dedicarti alla tua vita come meglio credi curando la tua salute e il benessere usufruendo di tutti i servizi, frequentando la Spa e curando i tuoi hobby, gli sport, il Centro Ippico e le attività preferite. La possibilità di crearsi amici e conoscenze sarà di gran lunga maggiore a quella che si ha vivendo da soli in un appartamento. In un ambiente multiculturale si incontreranno persone di buon livello che opportunamente stimolate avranno il piacere di rimanere attive e di socializzare. Le attività, tutte incluse nella retta onnicomprensiva, saranno così numerose che sarà difficile annoiarsi. Ma se lo desideri potrai rimanere nella comoda junior suite e usufruire del servizio in camera, gratuito nei fine settimana e assistere agli spettacoli dal tuo mega schermo.
9Se voglio avere una vita attiva?
Nella Cittadella ci saranno opportunità di lavoro part-time, di volontariato interno e la possibilità di utilizzare uffici anche gratuitamente per continuare a svolgere la propria attività, di lavorare nei laboratori di trasformazione dei prodotti, nei laboratori di ricerca, nei laboratori di hobbistica e nelle squadre addette ai servizi.
10Sono anziano e ho paura a vivere da solo, come funziona la vita nelle Cittadelle?
Se non hai un partner o amici della tua età con cui condividere l’abitazione puoi stare tranquillo perché se ti fa piacere sarai sempre collegato con i nuovi amici che ti sarai fatto all’interno, con il Centro di assistenza alla persona e con la struttura sanitaria interna che potrà anche monitorare il tuo sonno. Ci sarà sempre qualcuno con cui scambiare due chiacchiere se avrai difficoltà a riprendere sonno e che ti potrà consigliare cosa fare. Se desidererai qualcosa da bere o da mangiare il servizio in camera funziona 24/ 24h, ma in tutta sicurezza potrai anche passeggiare di notte nei giardini tropicali e assopirti in una provvidenziale amaca nel verde. Uno dei bar rimarrà aperto tutta la notte!
11L’assistenza sanitaria interna di primo livello sarà sempre in funzione?
SI! Nella Cittadella, anche se accanto c’è un grande Ospedale, avrete la disponibilità di una struttura autonoma di assistenza sanitaria di 1° livello 24/24h, sostanzialmente un pronto soccorso con una serie di servizi aggiuntivi collegato con l’Ospedale.
12Come ospite residente dove trascorrerò la convalescenza dopo gli interventi ospedalieri o quando avrò patologie invalidanti temporanee o definitive?
Gratuitamente nella struttura di degenza se c’è posto o nella propria junior suite che sarà allestita per l’occasione come una camera di una clinica di lusso.
13Anche se sono affetto da una malattia infettiva posso rimanere nella mia suite?
SI! In tal caso la junior suite sarà anche attrezzata con strutture mobili per trasformarla in camera a contenimento biologico e il personale specializzato provvederà a tutte le incombenze necessarie.
14Se perdo la mia autosufficienza quanto pagherò mensilmente?
Sempre la retta di 2.500 euro al mese se faccio parte di primi fortunati fondatori che hanno prenotato il servizio full optional nelle prime 50 Cittadelle; tutti gli altri pagheranno da 6.000 euro mese.
15Perché nelle Cittadelle le aspettative di vita aumenteranno?
Le Cittadelle saranno strutturate in modo tale da rendere la vita di ogni giorno socialmente più protetta e sicura, in modo da lasciare tempo e spazio per la creatività, la partecipazione agli eventi, la comunicazione delle esperienze e così via. Finalità dell'intervento sarà creare e proporre elevata qualità percepita essendo essa fondamentale per il miglioramento della situazione psicologica in soggetti soli e della terza età, spesso non in buona salute, e in quelli che vogliono disporre d’assistenza finalizzata alla migliore prevenzione per mantenere il proprio benessere a lungo e soprattutto un’ottima salute. Vivere in un Centro con ristorazione di alta gamma e una Spa sarà importante per vivere più a lungo in salute e benessere e…divertendosi.
16Sono anziano e qualche volta dimentico le cose e ho bisogno di assistenza! Posso rimanere nella Cittadella e vivere nella massima sicurezza?
Sicuramente! Sarai sempre monitorato dal sistema di telesorveglianza e potrai disporre di uno strumento che ti metterà istantaneamente in comunicazione con la struttura sanitaria e l’assistenza che ti consiglieranno sempre cosa fare risolvendo i tuoi problemi da eventuali amnesie temporanee o ti potranno immediatamente individuare, raggiungerti, accompagnarti nella junior suite o dove desideri e darti l’assistenza necessaria. A richiesta potrai disporre di un braccialetto di monitoraggio di tuoi livelli biometrici controllati dal Centro di assistenza sanitaria per la tua massima sicurezza. Il sistema di telesorveglianza attiva se lo desidererai ti seguirà in camera e ovunque, ti parlerà, ti dirà perché puoi o non puoi superare alcuni varchi e sarai immediatamente raggiunto dal personale di servizio in ogni momento di necessità o a richiesta e nessuno ti potrà mai importunare: la sicurezza nelle Cittadelle sarà assoluta!
17Se sono un soggetto disabile posso venire a risiedere nella Cittadella?
SI! Molte disabilità non significano mancanza di una discreta autosufficienza; ma ogni caso va preso a se stante, in relazione al tipo del disabile e alla sua compatibilità con le possibilità della Organizzazione del Volontariato Interno che si deve curare del supporto alla persona disabile.
18Allora le Cittadelle saranno una soluzione per genitori anziani che hanno un figlio disabile e che non possono più accudire personalmente?
SI! Le Cittadelle saranno organizzate per concordare una rendita vitalizia per il disabile al fine di poterlo ospitare a vita con la dovuta assistenza quando i genitori anziani non saranno più in grado di assisterlo o di provvedere a lui economicamente. Ma ovviamente i genitori potranno trasferirsi nelle Cittadelle quando lo desidereranno, compatibilmente alla disponibilità limitata legata alle lunghe liste di attesa. Disponendo di 50 Cittadelle inizialmente sarà possibile trovare posto eventualmente in altre città e poi trasferirsi appena possibile nella città che si desidera.
19E se ritorno da un ricovero e mi serve la fisioterapia e la riabilitazione devo pagare?
NO! La Cittadella offrirà gratuitamente i servizi dell’assistenza sanitaria alla convalescenza, la consegna delle medicine, l’assistenza alla persona, la riabilitazione e fisioterapia con personale specializzato e con un ventaglio di opportunità da clinica privata di lusso. Dieci ambulatori di fisioterapia lavoreranno tutto l’anno per i 500 ospiti residenti, ma anche la Spa, il Centro Benessere e le altre strutture.
20Ma se mi sono proprio stancato di stare insieme a tante persone e voglio andarmene?
Non c’è problema è prevista la recessione volontaria. Al posto tuo ci sono tante persone che sono in lista di attesa e quindi farai contente due persone: te e chi aspira a trasferirsi nelle Cittadelle.